Mi chiamo Manuela Giovanetti, la mia passione artistica è rimasta nascosta per molto tempo ma quando è riuscita ad emergere e svilupparsi ha senza dubbio completato e creato la mia persona e ora so per certo che mi accompagnerà per sempre arricchendomi ogni qualvolta sperimento nuove tecniche e realizzo nuove creazioni.

Verso i 20 anni ho iniziato a disegnare ritratti a matita partendo da soggetti fotografati, sono passata poi a sperimentare varie tecniche artistiche di decorazione.

I miei studi iniziali sono stati di tipo economico commerciale (Diploma in Perito aziendale corrispondente in lingue estere e Facoltà di Economia e commercio) per poi proseguire in campo artistico. Mi sono occupata per molti anni part-time di marketing e vendite per aziende multinazionali estere, affiancando l'attività artistica e seguendo corsi artistici di vario tipo.

Ho conseguito l'Attestato di arte terapia nella relazione educativa e d'aiuto nel 2013 presso Istituto Lyceum di Milano che collabora con New York University, successivamente ho seguito un corso biennale per ottenere il diploma in Esperto in Laboratori Esperienziali secondo il metodo dell'Arte terapia ARTLAB
 sempre presso Lyceum.
 
Mi sono quindi specializzata nella pittura su vetro con la tecnica della finta vetrata, e nell’incisione su vetro. Nel contempo ho iniziato a dipingere e decorare pareti, tele e complementi d’arredo.

L'arte per me è stata ed è una fonte di serenità, mi aiuta nei momenti difficili e proprio per questo mi sono avvicinata all'arteterapia, con lo scopo di trasmettere ad altri questa fantastica risorsa che è in ognuno di noi.

Nel 2008 è iniziata l'attività di drammatizzazione e laboratori per bambini,  ho dato il via a "Il Libro Parlante" , gruppo di letture animate e laboratori per bambini che opera a Passirano,  è nato poi il gruppo OPLA-LA' Associazione culturale no-profit e attualmente collaboro con il l'Associazione culturale 123 stella che svolge le sue attività di di drammatizzazione e laboratori creativi per bambini e ragazzi a Brescia e provincia da diversi anni collaborando con comuni, biblioteche, associazioni, oratori.

 

Dal 2013 gestisco e conduco a Paderno F.C. l’ESTATE CREATIVA laboratorio creativo per bambini da 5 a 11 anni  che si svolge dal lunedì al venerdì  ore 8.30-12.30 per varie  settimane di giugno, luglio e settembre.

IL LABORATORIO CREATIVO Paderno F.C., presso l’oratorio, un pomeriggio la settimana nel periodo scolastico.

SPETTACOLI , LETTURE ANIMATE, LABORATORI CREATIVI  con le Biblioteche di Roncadelle, Castenedolo, Corzano, Comune di Provaglio, Passirano.

 
LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE  per ragazzi della scuola secondaria presso Oratorio di Buffalora BS

 

CINEFORUM PER RAGAZZI . Incontri mensili con temi quali:cyberbullismo, orientamento, adolescenza, affettività. Per la scuola secondaria di primo grado con accenni di tecniche cinematografiche.
 

LABORATORIO TEATRALE IN INGLESE  per ragazzi della scuola secondaria di primo grado presso Oratorio di Buffalora Brescia.

 

PROGETTO SUL CYBERBULLISMO
affrontato con laboratori Creativi  e teatrali presso  le scuole medie di Passirano e Ospitaletto.

 

PROGETTO TEATRO DI BURATTINI presso le 4 scuole dell’infanzia del comune di Cazzago S.M.

 

IN GITA CON L’ARTE  laboratori esperienziali per bambini della scuola primaria Brunacci di Milano

 

PROGETTO CORPO ED EMOZIONI e presso le scuole dell’infanzia di: Monticelli Brusati, Borgonato di Corte Franca, Rovato Centro, Clusane Statale, Rovato statale.

PROGETTO RELAX CON L'ARTE laboratorio creativo ARTLAB genitori e bambini presso le scuole dell’infanzia di: Roncadelle, Ome, Lodetto di Rovato, Adro e Torbiato.

 


Sito realizzato da Manuela Giovanetti, il sito non utilizza alcun cookies