Durante il laboratorio si utilizza musica, movimento corporeo, gestualità, racconti e giochi come attivazione per realizzazione di un elaborato artistico, sperimentando materiali differenti: gessi, pastelli, tempere, acquarelli, creta, stoffe, materiali naturali, materiali di riciclo, ecc. per un'esperienza plurisensoriale, si conclude con l'ascolto senza giudizio della presentazione dell'elaborato di ogni partecipante.

I laboratori creativi sono svolti secondo il metodo dell'arte terapia ARTLAB  sviluppato da Lyceum -Milano

Grazie alle varie discipline coinvolte si stimola la scoperta, la sperimentazione e allo stesso tempo l'osservazione della realtà da vari punti di vista andando oltre l'apparenza.

Il sostegno speciale del conduttore che lascia libertà espressiva, pur dando indicazioni tecniche, permette di portare a termine il proprio lavoro migliorando così l'autonomia e l'autostima, favorendo altresì i processi di attenzione e concentrazione.

Speciale attenzione è data alla relazione instaurata tra conduttore e bambino singolo e all'interno del gruppo stesso al fine di creare un'atmosfera empatica ed accogliente.

I lavori di gruppo permettono di educare alla tolleranza e alla condivisione senza giudizio verso se stessi e verso gli altri ma apprezzando l'originalità di ogni elaborato andando oltre gli stereotipi. 

Per partecipare
non sono necessarie competenze di tipo artistico.

Chiunque può beneficiare dello svolgimento di un'attività creativa, infatti, come provato e studiato da pedagogisti e psicologi lo sviluppo della creatività è premessa fondamentale per uno sviluppo cognitivo armonico, nonchè un modo efficace per superare stress e difficoltà.

L’attività è praticabile dai 3 ai 99 anni con esercizi mirati per gruppi di fasce d’età, dall’infanzia all’età adulta.
Il metodo
ARTLAB trova interessante riscontro applicato a LABORATORI PER BAMBINI E GENITORI insieme, un momento unico dedicato a questa delicata relazione.
Attraverso il gioco, la sperimentazione, la scoperta e il lavoro artistico emergono le caratteristiche della relazione di ogni genitore con il proprio figlio e attraverso il metodo si può intervenire per migliorare la relazione stessa e rinforzarla, si prende coscienza di eventuali difficoltà che possono essere poi superate, si mette in luce come sia fondamentale affiancarsi ai propri figli per sostenerli nella crescita senza sovrapporsi a loro, lasciando libertà espressiva pur nel rispetto delle regole.

Si
organizzano workshop singoli, percorsi scolastici e non di 3-5-10 incontri, corsi settimanali o mensili, camp estivi.

Gli incontri posso essere tenuti per fasce d'età ma anche per gruppi misti progettando sempre il lavoro secondo esigenze specifiche,  percorsi didattici o argomenti su richiesta.

Spesso i corsi sono tenuti in collaborazione con Associazione 123 Stella ,  presso scuole, associazione genitori, comuni, biblioteche ed oratori.

 RICHIEDI INFORMAZIONI SUI LABORATORI ATTUALMENTE IN CORSO

Sito realizzato da Manuela Giovanetti  il sito non utilizza alcun cookies